Le iniziative

 

Workshop “Our Safety Vision”

Rivolto ai direttori e ai capi azienda della filiera produttiva, è un momento dedicato al confronto tra Autostrade per l’Italia e imprese su una vision condivisa di lavoro in sicurezza. Durante il workshop vengono illustrati nel dettaglio gli strumenti messi a disposizione delle imprese aderenti alla Safety Academy ASPI per diffondere la Cultura della Sicurezza e migliorarne la gestione.

 

 

Safety Walk

Momenti di confronto con i lavoratori delle imprese affidatarie sul valore personale e professionale del lavorare in sicurezza; è il momento per concentrarsi, al di là degli adempimenti normativi, sul perché “lavorare in sicurezza è l’unico modo di lavorare con Autostrade”. 

 

 

 

Corso di formazione per Auditor Interni dei sistemi di gestione della sicurezza

Il corso è rivolto ai dipendenti delle imprese che intendono ricoprire il ruolo di verificatore interno del sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro. La durata del corso è di 28 ore, di cui 24 dedicate all’audit e 4 dedicate al tema della cultura della sicurezza. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le conoscenze necessarie per pianificare ed effettuare gli audit interni contribuendo così a migliorare la gestione della sicurezza della propria azienda. Il corso verterà sugli aspetti generali dell’audit (tipologie, pianificazione, esecuzione, rapporto finale), sul sistema di normazione e sulle norme di riferimento (19011,18001 e gli elementi di transizione alle 45001) e sugli aspetti “soft” legati al ruolo (comunicazione e relazione interpersonale).

 

Corso di formazione per formatori della sicurezza

Il corso è rivolto ai dipendenti delle imprese che intendono ricoprire il ruolo di formatore interno. La durata del corso è di 28 ore, di cui 4 ore dedicate alla cultura della sicurezza in aggiunta alle classiche 24 ore del corso di formazione formatori. Al termine del corso infatti i partecipanti saranno in grado di progettare ed erogare corsi sul tema della sicurezza sul lavoro e di trasferire efficacemente i principi del lavorare in sicurezza ai propri colleghi. Per raggiungere questo obiettivo il corso avrà due grandi direttrici: quello delle tecniche formative e quello della cultura e della tecnica della sicurezza. Tra gli argomenti verranno trattati i processi di apprendimento degli adulti, le tecniche di progettazione e gestione d’aula, la percezione del rischio e la comunicazione efficace della sicurezza.

 

 

Corso di formazione “Leadership in sicurezza”

La riduzione degli infortuni, fino alla loro eliminazione si può ottenere solo con la costruzione di una solida cultura del lavoro sicuro, cioè del lavoro fatto bene e in sicurezza. Si tratta di un processo di cambiamento che avviene per “contagio” cioè per azione di sensibilizzazione ed educazione “peer to peer” da parte di leader della sicurezza nei confronti dei propri colleghi all’interno dell’organizzazione. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario abilitare dei “portatori sani” di sicurezza che

contagino a cascata altre persone ad agire nell’unico modo possibile, cioè quello sicuro. Questo corso, della durata di 8 ore, è rivolto a coloro che vogliono acquisire gli strumenti per diventare leader nella sicurezza.

 

Corso di formazione “Sicurezza sul lavoro e gestione d’impresa

Dove si incontrano responsabilità, obblighi e cultura? Quali sono gli effetti positivi della cultura della sicurezza e del benessere in azienda? Quali caratteristiche hanno le aziende con un basso tasso di infortuni? Il corso, della durata di 8 ore, punta a rispondere a queste e ad altre domande relative all’impatto della sicurezza nella gestione d’impresa ed è rivolto a capi azienda, direttori tecnici, rspp e tutti coloro interessati ad approfondire come approcciare la sicurezza in modo strategico. Nel corso verranno trattati i temi delle responsabilità e della delega, ma anche del ritorno degli investimenti nella sicurezza e nel benessere aziendale.

 

Assistenza per l’ottenimento dei finanziamenti per la formazione

La Safety Academy assiste le imprese aderenti nella richiesta di accesso ai finanziamenti messi a disposizione dai fondi interprofessionali. Gli interventi formativi per i quali sarà possibile richiedere i finanziamenti saranno quelli per cui non vige un obbligo normativo (che rimane invece in capo al datore di lavoro).

 

 

 

Assistenza per l’ottenimento degli incentivi INAIL

La Safety Academy affianca le imprese aderenti nella richiesta di ottenimento dei finanziamenti INAIL per interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro attraverso progetti per lo sviluppo di modelli organizzativi ed altri strumenti per la diffusione e crescita della cultura della sicurezza.

 

 

 

Question Point

Le imprese aderenti hanno la possibilità di richiedere gratuitamente un supporto da remoto (via mail) agli esperti della Safety Academy per aspetti inerenti il miglioramento della gestione della sicurezza sul lavoro.

 

 

 

 

Safety Academy ASPI è un progetto di Autostrade per l’Italia realizzato in collaborazione con IG-Gruppo De Pasquale